PRIMI PASSI POETICI




Primi(ni) passi poetici.
Direttamente dai loro cuori e, soprattutto, dalla loro vita ancora un po' bambina, le semplici, ma vere, poesie del laboratorio di scrittura (quest'anno per nulla facile) dei ragazzi di prima.

Yijing

Fiori fantasma

Erano boccioli
rosa e violetta
dentro un vaso
bianco carta.
Sbocciano energici
scomparendo poco dopo,
come il Sole rosso fuoco
del tramonto.

Siamo andati sul monte

Siamo andati sul monte,
prendendo scorciatoie
fino al ristorante in cima.
Siamo andati sul monte,
scoprendo che era chiuso
e gli unici ospiti
erano polli cantanti.
Siamo andati sul monte,
sul Monte Rosso che non è rosso
ma che è
verde verde verde.

Alice

La pioggia d'inverno

La pioggia  d’inverno,
le sue lacrime ammiro dai trasparenti pannelli
che si aprono sul mondo
vedo le persone camminare frettolosamente,
riparate dai loro ombrelli.
Esco in giardino e vedo gli alberi spogli
grondanti  di lacrime di pioggia.
Osservo il lago, è sempre più mosso,
è un essere agitato che vaga di qua e di là,
cercando un po’ di pace.
In lontananza vedo le auto avvolte nella pioggia
che lampeggiano come impazzite 
per l’ansia di arrivare presto a casa.
La strada ora è deserta
la pioggia continua a cadere,
intorno a me un grigiore argenteo melodioso
su alberi e selciato.
                                                                       
Il caldo d'estate

Fin dal mattino caldo opprimente,
che prosegue dal silenzioso movimento della notte.
Il torpore rallenta i miei movimenti
uffa… che caldo!
Il cielo lattiginoso, immobile,
è come uno scrigno colmo di meraviglie
nel verde del giardino
occhieggia una macchia azzurra: la mia piscina!
La mia felicità contagia il cielo,
in cui si apre uno squarcio:
l’azzurro è un fiume in piena
mi sento avvolgere  da un mantello caldissimo,
non mi importa: mi tuffo…
Mi accolgono le fresche braccia dell’acqua
sono la fenice rinata dalle sue ceneri,
mi immergo e riemergo,
felice nella fresca calura estiva.

Emma

Birba

Il giorno più bello sei nata tu,
piccola esile
e gracilina. 
A fatica ti sei alzata in piedi
accanto alla tua mamma
Sei diventata grande
e ora galoppi galoppi e galoppi
a fianco di tua madre.
Poi ti ho addestrata
Un po' di tempo e
adesso galoppiamo e saltiamo
sassi, tronchi, muretti,
ogni tipo di ostacolo
E nessuno ci può fermare!
Io ti voglio bene
così come sei
anche se un po' birbantella.
E ora dimmi,
come farei io senza di te?

La primavera a Cossogno

Primavera,
finalmente hai chiuso le porte dell'inverno
e hai portato con te la leggera brezza primaverile
ma porti con nostalgia
l'ultimo soffio aspro di vento invernale. 
Qua la primavera è come il paradiso 
le chiome rigogliose e verdi
degli alberi 
ondeggiano in modo ipnotico, 
i ruscelli 
scorrono come non mai 
gli uccelli 
cantano gioiosi 
le rondini 
sono centinaia che volano 
intorno al campanile che si popola 
il vento porta il profumo dei fiori
che piano piano si aprono e
rivelano la loro bellezza
che verrà ingrandita dallo splendore
delle farfalle. 
La mia primavera è un concerto di risveglio
e ora aprirà le porte per l'estate.

Miriam

La pioggia di notte

La pioggia cade
lenta, lenta
dal cielo stellato.
Ogni goccia brilla come
delle stelle cadenti.
La pioggia fa tic tac
sui vetri come  
il rumore  
di un orologio a pendolo.
La pioggia è una
dolce melodia
che culla
dolcemente
come una Ninna nanna.

La giraffa disperata

La giraffa piange per 
il suo lungo collo che sembra 
un’autostrada. 
La giraffa disperata piange per 
le sue gambe Lunghe ma strette
che assomigliano a degli spaghetti.
La giraffa sta sola a invidiare
altri animali. 
Su con la vita -  le ripete
la farfalla - la vita è breve come
una palla che va in alto ma
subito ricade.

Dennis

Il mio campo di calcio

Il mio campo di calcio,
il mio posto silenzioso,
silenzio misterioso,
il mio posto allegro e spensierato.
Lì gioco e mi alleno senza regole, 
senza essere disturbato,
posso esprimermi e dare sfogo 
alle mie emozioni.
Il prato verde mi dà da freschezza,
illuminato dai raggi del sole
sembra fosforescente…
Immagino i riflettori puntati su di me,
mentre segno un gol come un vero campione.

Il calcio

Il calcio è la mia vita, vita felice.
Una passione,
passione piena di emozioni.
Non la scambierei mai!
Il gol, gol arrabbiato,
quando lo segni gonfia la rete,
donando ai tifosi una gioia immensa,
che oltre alla gioia del gol
dona grande emozione.
Ma se si esce con un pareggio come ci si sente ?
Felici, arrabbiati o tristi ?
Sempre
in ogni caso
soddisfatti per aver combattuto e regalato emozioni.

Giulia

Pallavolo

Un insieme di emozioni
è un luogo dove si cresce si cambia
ci si impegna 
dove si impara a cadere
e rialzarsi sulle tue gambe
e si fanno sacrifici
La pallavolo è come un letto
dove scarico le mie emozioni
la pallavolo è vita

Acqua distillata

L’ acqua distillata è una pozione magica
che un giorno una mia amica 
mi fece bere
la mia bocca era gonfia
come un pesce palla 
finché non deglutii 
un mare di  acqua distillata
un’esperienza  indimenticabile 
come andare sulla luna

Alyssa

La mia gattina Fog

La mia gattina Fog,
è piccola, 
è agile,
furba e veloce. 
La mia gattina Fog
corre nel prato!
Ma dove va?
    
Il letto

Il letto,
un abbraccio caldo,
sulle mani fredde

Erik

Campo da calcio

Pensando a un campo
in mente ho questo
porte, linee bianche,
erba, pallone come una sfera magica 
fuorigioco e recinzione, è una prigione!
Un alto corner e per prenderlo
voli come un piccione.

La mia palla di pelo

Il mio cane bianco come la neve,
è vivace
con una macchia 
marrone nutella.
Bea è una volpe,
è bassa come uno gnomo.

Sofia
                                                          
Il sassolone d'infanzia

Da piccola al mare trovai un sassolone
era pesante pesante pesante enorme
faticavo a portarlo
Ero una formica che portava una briciola
Lo appoggiai in macchina
e rimase sotto il sedile per anni
come un reperto archeologico
Poi lo ritrovai
Ora mi sembra piccolo e leggero
come una piuma

La mia pizza

Mio papà decise di provare a fare
la pizza 
Io la volevo subito mangiare 
La pizza
era gustosissima
il suo caldo profumo 
un mare di bontà 
La pizza
piaceva a tutti
a me a mia mamma e a mio papà
Una pizza così buona
non l'avevo mai mangiata.
Ma come hai fatto a farla così buona?

Alessandro

Birillo

Il mio gatto è come una palla di pelo
che dorme sempre,
poi si sveglia alla mattina 
con  quegli occhi azzurri come il mare

Migliore amico

Il mio migliore amico è così bravo,
che farebbe tutto per me,
come se fosse mio fratello

Alessia

Il mio cane Tuono

Il mio cane Tuono,
è il più giocherellone
con la palla e la mamma
gioca tutto il giorno.
Ma quando si arrabbia 
inizia coi dispetti,
e mangia tutti i biscotti.
Il mio cane
è bello come il Sole
dolce come il miele,
e furbo come una volpe.

La mia margherita

Nella sera di Primavera 
la mia margherita
del praticello      
piega l’ombrello,
mentre il grillo
canta il suo concerto,
si addormenta
col cuore aperto.
La mia margherita 
è splendida 
quando la guardi.
Diventerà più splendida?

Andrea

Gelato

Gelato, di cioccolato o di  fragola 
Mi sembra di essere in un sogno
Gelato alla vaniglia
che bontà!
Gelato alla nutella 
oppure alla cannella.
Lo sto ammirando
ma sto anche pensando
al dolce profumo dei gusti.
E ora non so proprio cosa scegliere.

Rose

Rose con le spine 
che possono far male.
Ma pensa che quel male
in fondo fa bene.
E soprattutto ricordati
che una rosa senza spine
è finta come le persone senza difetti.

Giulio

Il mio unico letto

Sopra il mio letto 
come un gabbiano
dal color bianco spento
e dal caldo stridulo
La ringhiera cadde 
insieme a me 
come un piccolo meteorite
rosso di rabbia
e non sapevo se 
stessi bene

La mia prima Fonzie

Quando hai voglia 
di una Fonzie
e mangi la prima 
che è di colore oro
e ne ami il sapore 
e il gusto
ma quanto sono buone?

Ilaria

Colorante arancione

A Intra  tutto taceva quando 
due  amiche comprarono un giochino
che chiamarono Arancino 
piccolo come un fiore appena sbocciato.
Più tardi fecero uno slime arancione 
di un arancione scottante
come l'arancino.
Schizzò nell'occhio a un'amica
credendo così che fosse arancione.
Ma sarà uscito bene?

Il sole e la luna

Siamo come il sole e la luna
sono opposti 
ma continuano a rincorrersi 
perché l'uno senza l'altra 
non può vivere.

Simone

Il mio migliore amico

Il mio migliore amico forte 
come un toro è speciale
difetti non ne ha 
non farlo arrabbiare
ha tanti pregi come me 
goliardico 
emotivo 
ma un giorno ti ricorderai di me?

La mia gattina

La mia gatta Birba è speciale
nera occhi gialli monella 
giocherellona furba 
non socievole agile e grassottella
falla imbestialire dalle fastidio
le piacciono l’insalata 
il  tonno le tortine
quando morirà penserò sempre a lei
non mi scorderò mai della mia gattina

Matilde

Topstar

Sei la cosa più importante del mio cuore
Quando saltiamo voliamo
nell'immensa pozza azzurra, 
ricoperta di zucchero filato
Siamo veloci come il vento.
Qualunque cosa succeda
il mio cuore batterà sempre per te.

Mia

Sei bella come il sole 
ma anche un po’ sciocchina, sembri in letargo 
Ma se ti svegli diventi un soldato 
Quando mangi 
sembri un treno 
Quando dormi,
sembri una mummia 
Ma sarai sempre…
la mia puzzettina.

Piero

Il mare

Mare azzurro, profondo e oscuro,
guardo lontano, sento un brivido
e poi nell’aria profumo di sale.
Onde su onde, la tempesta arriva.
Guardo il cielo che si confonde,
il sole  lontano nell’orizzonte.

Pappagallo

Canti di giorno, come una civetta di notte,
Guarda, dentro la gabbia lui sta.
Se mi avvicino ascolto il suo canto.
Sei infelice o mio pappagallo?
Scuoti le piume  verdi 
come un prato smosso dal vento.

Kevin

La Pizza Mancante

Un giorno non mi è arrivata la pizza
Mi sono arrabbiato
E poi non ho mangiato
La pizza era con
patatine fritte,
wurstel e brie
La pizza è tonda come un frisbee
e rossa come un peperone  
Secondo te mi è arrivata la pizza?

Il Mio Gatto

Il mio Iron era tutto nero 
come l’ombra
ma con un punto bianco 
ma con un punto bianco sul collo 
come una stella nel nulla
Era più giocherellone prima,
ma da quando è stato male
è cambiato tutto
non riusciva a sedersi e a sdraiarsi,
non usciva più fuori, era spaventato
Stava male
Morì e non potei salutarlo l’ultima volta
Adesso è in un posto migliore

Matteo

Corsa

Io voglio correre correre correre
mai il Covid19 non me lo permette
Quando finirà o migliorerà
mi iscriverò ?
Così tengo i muscoli delle gambe allenati
e quando ci saranno le gare
forse vincerò?

Il Lego

Il giorno di Natale
nevicava nevicava nevicava
come se mi stesse sorridendo
con le piume di un pavone
trovai un Lego bellissimo sul pavimento
sotto l'albero.
Era la Baunti mobile
Mi sono divertito a costruirla
e distruggerla
creare cose nuove
come un'astronave
Poi diventava noioso
L'ho ricostruita
l'ho messa in vetrina
piano piano
e ho chiuso la vetrina.

Commenti

Post più popolari