IO SONO


 

Ogni anno propongo questa attività alle classi seconde e ogni volta leggere ciò che scrivono è un'emozione forte.

Questa volta è il turno dei Ciciaretti che stanno crescendo nel cuore, nella mente e con la penna!
Buona lettura!

Yijing
Io sono una penna,
pronta a immaginare
ma con il bisogno di ricaricare.
Io sono Y,
uno yo-yo rimasto inutilizzato.
Io sono l’incontro con mia sorella,
che mi supporta e aiuta.
Io sono la lettura,
sempre immersa in mondi
fatti di parole ed emozioni.
Io sono gli occhi,
guardo i colori del mondo
sotto delle lenti.
Io sono la fantasia,
sempre con la testa che viaggia.
Io sono la morte di qualcuno,
una spettatrice della fine.
Io sono la vita,
con i suoi ostacoli
e che cresce e vive.
Io sono il vento,
la freschezza della montagna
che mi scompiglia i capelli.
Io sono Yijing,
un libro ancora incompleto.

Kevin
Io sono la batteria, a volte molto silenziosa
ma altre volte diventa l'unica cosa udibile
Io sono la lettera K,
strano e tranquillo
Io sono l'incontro con i miei amici
il primo giorno di scuola elementare
Io sono il disegno, fatto di sera
Io sono la boxe,
ti stanchi, sbagli e poi ricominci
Io sono le mie mani, per disegnare personaggi fantastici
e per sbattere le bacchette sui tamburi
Io sono l'amicizia con il Teo,
ormai sono quasi sempre insieme a lui
Io sono la neve che da solida
si scioglie sulle mie mani
Io sono i videogiochi, che quando li finisci ti dispiace
ma sei contento allo stesso tempo
Io sono la musica,
che rimbomba in una stanza vuota
Io sono Kevin
Il silenzioso

Alice
Io sono il basso
che insieme ai pensieri volteggia suonando
io sono la lettera A
astuzia, arcobaleno, attenzione
io sono l’incontro con Anna
incontro speciale e indimenticabile 
io sono il tennis,
con la forza e con la precisione in ogni momento
io sono le mie gambe
che mi sostengono e non mi fanno cedere
io sono la libertà,
che scorre nel fiume
io sono la storia di Alice
il nonno volato in cielo, l’amore della mia famiglia
io sono l’aroma del caffè
che mi scivola nel naso al pomeriggio 
io sono la musica
piena di parole
io sono Alice
forte e testarda.

Alyssa
Io sono uno scrigno
pieno di segreti che non vuole aprirsi.
Io sono la lettera A
attenta, sognatrice.
Io sono lo sguardo verde 
del mio batuffolo di pelo grigio.
Io sono le pagine sfogliate
di un libro usato
che ha già raccontato troppo la sua storia.
Io sono i miei occhi
pronti a gioire in silenzio.
Io sono la mia gatta
che si gode ogni momento.
Io sono la gioia
negli occhi di chi guarda.
Io sono un ruscello 
che scorre e non si ferma.
Io sono il fruscio 
del vento tra le foglie degli alberi.
Io sono Alyssa
libera e ribelle.

Dennis
Io sono il pallone che rotola insieme a me nella vita,
io sono la lettera” D” di discorso,
io sono l’ incontro di mistero e avventura
che se non si ha coraggio non si può affrontare.
Io sono il calcio che se non pratico
mi sento solo e infelice, 
io sono il cervello che permette di muoversi,
io sono una cascata di parole e sentimenti,
io sono un aereo
che viaggia in tutto il mondo senza mai fermarsi.
Io sono il mondo dello sport
ricco di squadre, competizioni ed emozioni.
Io sono le montagne del Trentino Alto Adige,
io sono Dennis, lo sportivo e il viaggiatore.

Simone
Io sono il sole,
in un caldo giorno che riflette sul mare
Io sono S,
di sangue e salute
Io sono
l'incontro di amicizia e unione con Alessandro
Io sono il calcio,
incoraggiatore della mia squadra
Io sono i miei occhi,
azzurri come il mare d'inverno
Io sono,
l'amore per mia nonna
Io sono il vedere le mie foto con mia nonna
Io sono la luna,
quando è felice è piena
quando è triste manca una parte di lei
Io sono l'inno della Juve,
che mi ricorda tutte le vittorie
Io sono Simone,
un albero che continua a crescere.

Matilde
Io sono un letto 
che se hai bisogno di aiuto 
ti stringo tra le mie morbide braccia 
Io sono M
la miglior combina guai del secolo
Io sono l'incontro migliore per la mia cavallina 
che senza di me non avrebbe trovato 
la serenità 
Io sono equitazione 
lo sport più libero che ci sia 
Io sono un cuore aperto 
per le persone che meritano il mio affetto 
Io sono un cavallo 
libero nel vento
Io sono forte come un cavallo 
Io sono delicata come un fiocco di neve 
che cade dal cielo 
Io sono il rumore degli zoccoli
che cadono sulla soffice sabbia
Io, Matilde una guerriera 
nata per combattere 
le sue debolezze

Alessia
Io sono gli sci blu
che sfrecciano sulla neve,
io sono l’A
che parla con i suoi pensieri,
io sono le mie difficoltà
che imparo a superare,
io sono sci
una passione più importante della mia vita,
io sono bocca sempre chiusa
ma quando si apre era meglio che stesse chiusa,
io sono la fiducia
che ho dato troppe volte,
io sono l’amore
che do ai miei animali,
io sono musica a momenti
per il mio umorismo,
io sono Alessia
coraggiosa e testarda.

Emma
Io sono le redini,
che si girano e si agitano mentre cavalco,
io sono E,
l'essenziale per il mio cavallo
io sono i miei pony,
e le giornate passate sotto la pioggia
io sono l'equitazione,
che mi fa crescere e mi consola nei periodi bui,
io sono le mie gambe,
che doloranti e stanche vanno avanti,
io sono la famiglia,
che nonostante i problemi rimane unita,
Io sono gli zoccoli di un cavallo,
che rimbombano sul terreno,
io sono un cavallo,
che galoppa libero trasportato dal vento,
io sono un nitrito,
da cui sale un tiepido brivido,
io sono Emma,
una tempesta di sogni e immaginazione.

Erik
Io sono un pallone,
che sfreccia nel vento,
Io sono E,
emozioni, elicottero, erba
Io sono Maldini
difensore,
Milan
Io sono calcio,
quando mi annoio,
quando son fermo
Io sono occhi,
importanti quanto belli
Io sono rispetto con tutti,
Io sono mia sorella,
quando cammina,
una forza incredibile
Io sono la musica,
piena di parole,
ricordi. . .
Io sono Erik,
un sole
pieno di energia

Sofia
Io sono quel “bip”
Il primo suono che segna l’inizio dell’esercizio in pedana
l’inizio di un’avventura
io sono S,
la serenità, il sonno perenne
io sono Ilaria, Alessia e Giulia
parti di me
che mi completano.
Io sono la ginnastica ritmica,
difficile, ma che mi aiuta a crescere,
a guardare avanti
io sono i miei occhi
che mi lasciano vedere tutto
e niente
io sono la mia famiglia
unica, unita, fantastica
io sono la mia squadra
le mie amiche
troverò in loro
una spalla per piangere,
un sorriso per ridere
io sono la pizza calda,
appena uscita dal forno
io sono la musica,
piena di parole che scorrono
e non tornano indietro
io sono Sofia
una dormigliona
a cui piace sognare.

Giulia
Io sono un mappamondo 
mostro la parte che piace di più
io sono G 
molta grinta dovuta alla guerra che ho dentro
io sono la lotta di mio nonno contro il cancro
da cui non è uscito
io sono quella che ci crede sempre
anche sul 2-0 di una partita di pallavolo 
io sono il mio sorriso
ma non quello finto che mostro a tutti
quello vero dove i miei occhi si illuminano 
quello che ha aiutato mia nonna contro il tumore
e la depressione da cui è stata consumata
io sono la solitudine dove posso essere me stessa
piangere ridere urlare senza dare spiegazioni
perché quando ti fanno certe domande
sai già che non interessa davvero
io sono l'orgoglio
non dirò mai a nessuno quello che succede 
io sono l'adrenalina
ciò che mi spinge a dare il massimo
io sono Giulia 
la determinazione del nonno 
il sorriso della nonna
e tutto ciò che non dico

Piero
Io sono un joystick stanco di essere usato;
io sono un libro riempito a metà;
io sono i battiti di tutti i cuori.
Io sono P;
un ragazzo con molte amicizie
a cui vogliono bene solo gli amici veri;
io sono l'abbraccio della mia famiglia;
io sono il mio pappagallo che vola dappertutto;
io sono il cuore della Sicilia che splende al sole come un girasole;
io sono Piero, il ragazzo divertente
che porta gli occhiali color arcobaleno.

Andrea
Io sono Andrea
Io sono un tramonto stellato
Io sono la prima lettera dell’alfabeto
Io sono il giorno che non è ancora arrivato
Io sono la bicicletta sfrecciante nell’aria
Io sono un lego ancora da montare
Io sono un nonno che gioca con il nipote
Io sono un tramonto stellato
Io sono l’affanno la fatica e il sudore
Io sono Andrea

Miriam
Io sono il bracciale
un vecchio ricordo di mio nonno
volato in cielo.
Io sono la lettera M 
meravigliosa ma maldestra.
Io sono mia cugina 
compagna d’avventura e
di divertimento.
Io sono il nuoto lo sport
che mi rende felice e mi porta avanti.
Io sono le gambe stanche e 
distrutte, ma pronte a continuare.
Io sono l’amicizia
un’infinità di scherzi e risate.
Io sono il coraggio, la volontà
di combattere senza arrendersi.
Io sono la natura
un'infinità di bellezza di un prato fiorito.
Io sono la musica
che mi rilassa la mente,
piena di parole.
Io sono Miriam
un’onda di immaginazione

Ilaria
Io sono la carta carta bianca
per ascoltare senza fiatare
Io sono la lettera I
incantata dalle cose più semplici
Io sono le mie insicurezze
che col tempo sto imparando ad accettare
Io sono la ginnastica ritmica
una passione forse più grande di me
Io sono le orecchie sempre pronte ad ascoltare
anche quando è meglio non sentire
Io sono l’amicizia
quella vera e duratura
Io sono la mia famiglia
così forte ed accogliente
Io sono la bontà di mia sorella
anche se a volte con le persone sbagliate
Io sono una parola
che in un momento mi fa sorridere
Io, Ilaria
forte e testarda.

Matteo
Io sono una sciarpa amorevole
e che riscalda
io sono mattiniero
alcune volte
io sono gli amici e la famiglia unita
io sono il basket e il nuoto
sincronizzo gambe e braccia
io sono gambe e braccia
senza di loro non potrei fare niente
io sono la famiglia insieme
io sono la gioia di vivere negli occhi degli altri
io sono gli arcobaleni
maestosi e misteriose
io sono la musica
che sprigiona i miei ricordi più belli
io sono Matteo un ragazzo simpatico

Alessandro
Io sono una nuvola,
che quando piove si rattristisce
nei momenti più bui.
Io sono a come amicizia
Che lega me e quell'amico che mi fa stare bene ogni giorno
Cioè il mio migliore amico Simone.
Io sono F
Come quella famiglia
Che mi dà amore e sicurezza
Nel cammino della mia vita
Io sono azzurro
Come i miei occhi
E come il cielo quando è sereno.
Io sono un ragazzo normale
Pieno di sogni e di speranze
Io sono amore che do e che ricevo
Ogni giorno dalla mia famiglia.
Io sono una bomba che scoppia
Di energia.

Federico
Io sono un fuoco in un campo,
che senza legna non vive
Io sono f,
un frigorifero sempre pieno di prelibatezze
Io sono l'incontro coi miei nonni
Io sono la mia bicicletta
che impenna verso l'infinito
Io sono la mia pancia
che non si riempie mai
Io sono lei che purtroppo non c'è più
Io sono il sole che brilla nel cielo
io sono la felicità che brilla nei miei occhi
Io sono Federico il solare


Commenti

Post più popolari