VENGO DA - le radici dei Ciciaretti(oni)



Simone

Vengo da Cambiasca
dove ho trascorso la mia infanzia
con rabbia e felicità.
Vengo dai miei amici, che
mi danno ridere
nei momenti difficili.
Vengo da mia nonna, con il suo amore
mi aiuta e 
mi consola.
Vengo dalla mia gatta, che 
con i suoi graffi
mi lascia il suo amore.
Vengo da Cicogna, con il suo bosco,
i suoi animali
e le sue vie buie.
Vengo dal calcio, la mia passione
che riesce a
liberarmi la mente.
Vengo dal mare, con le sue onde
mi rilassa e
mi fa sognare.
Vengo dal cielo di notte, con tutte quelle
stelle mi riempe
di emozioni.
Vengo da mio nonno, un angelo
me l'ha portato via,
Ma lui mi guarda da lassù.

Dennis

Vengo da un’infanzia bella 

molto bella.


Vengo da Verbania la città

che mi ha fatto nascere

ma anche crescere.


Vengo da mia madre 

che senza di lei non sarei qui

in questo mondo.


Vengo da mio padre

colui che mi ha fatto nascere

la passione per la Juve.


Vengo dalla Motocross

La mia prima passione per tre anni.


Vengo dall’Elba

la mia prima vacanza in assoluto

quando avevo due anni.


Vengo dai Teletubbies

uno dei cartoni animati preferiti

della mia infanzia.


Michele


Vengo dal sud Italia

Da Cerignola
non mi manca niente
sto vivendo meglio la vita qui

Vengo da amici
che si sono rivelati i peggiori amici

Vengo da ragazzo furbo
come si dice in Puglia
da in mezzo alla strada

Vengo da ragazzi
che fumano e spacciano

Vengo dai miei genitori
che mi hanno cambiato la vita 
e mi hanno reso la vita sempre più bella 

Vengo dai grazie che vorrei
dire a mia mamma

Vengo da sbagli 
di rispondere a mia mamma
vorrei dire a tutti
"Chi ten a mamma e ricc e nun u sap"

Vengo da Verbania
paese che mi ha cambiato la vita
sono diventato più calmo ma
molto più incapace a scuola

Vengo da mia sorella
bambina bellissima, sorridente, socievole e amorevole
anche sei sei un po' giù
lei ti alza il morale
lei è la mia vita 

Vengo da mia mamma
la DONNA più importante
della mia vita

Vengo da mio padre
allenatore di calcio
che mi spiega come giocare
sempre meglio
lui ha 45 anni ma come non sentirli

Questa è la mia vita
dolce e amara

Alice

Vengo dal mare, ricordi e pensieri
vissuti da Ischia fino alla Puglia
vengo da Milano piena di persone
come io sono piena 
di emozioni e parole.
Vengo da un prato
in primavera
pieno di fiori che sbocciano.
Vengo dall'affetto di un nonno
che non c'è più... vengo dalle sue storie.
Vengo dalla forza 
di mia mamma e di mia nonna,
vengo dai miei difetti e pregi
vengo dalle mie paure e 
dalle mie insicurezze.
Vengo dalle giornate "no",
vengo dai giorni d'estate
trascorsi ridendo con i miei amici,
le loro risate
vengo dalle "cavolate" con le mie amiche.
Vengo dalla musica
una passione nel sangue
vengo dai mille pensieri...
Vengo da un cielo che tramonta,
vengo dal vento freddo di Gennaio.
Vengo dalle pagine
sfogliate di libri mai letti,
perché giudicati dalla copertina.
Vengo dalle insicurezze
del futuro.
Vengo da tutto ciò che mi circonda,
vengo dal mio mondo.

Giulia


Vengo da Arizzano 

il parco rosa, il comune e il circolo 

Vengo dalla Liguria
le mie estati
i miei parenti 
l'odore della focaccia 
e il sapore del pesto 

Vengo dalla mia nonna materna 
l'unica che ancora combatte 

vengo dalla mia nonna materna 
che dicevan che i miei sorrisi la facevano stare bene 
e dalla sua lotta contro il fumo che l'ha distrutta 

Vengo da mio nonno materno 
e il suo brutto male al cuore 
che non mi ha fatto incrociare il suo sguardo 

Vengo da mio nonno paterno
 i suoi dolci
 e la lotta contro il cancro 
che non me lo fa più abbracciare 

Vengo dagli abbracci
le chiacchierate 
i sorrisi
e i film con mia mamma 

Vengo da mio papà
e la sua lontananza vicinanza

Vengo da mio fratello 
la sua rabbia 
la sua dolcezza 
e la sua paura 

Vengo da mia cugina 
che è sempre rimasta 

Vengo da Bambù e Cenere 
i due cuccioli di casa
sempre pronti a dare affetto

Vengo da Pepe cane vecchiotto
che ci abbandonò con i suoi sedici anni 

Vengo dalle critiche e delusioni 
quelle che ti fanno crescere 

Vengo dalla pallavolo 
il mio tutto 

Vengo dal MVP 
quello sudato e sperato 

Vengo dai miei amici 
e i mille sorrisi che mi regalano 

Vengo dal camper 
che da sempre mi accompagna nei viaggi 

Vengo dalla mia S 
che non vuole essere normale 

Vengo dai rimpianti e dalle gioie
di non avere fatto alcune cose 

Vengo da quello che...
i miei genitori mi hanno donato.

Matteo

Io vengo dalla mia famiglia dai miei nonni e da mio padre,

io vengo da mio fratello e sorella che mi fanno disperare,

io vengo dai miei gatti che si fanno le unghie sulla mia cartella,

vengo da mio nonno morto, dai miei zii e cugini,

vengo dalla scuola, dove ho potuto conoscere amici e compagni,

vengo dalle mie maestre Rita e Teresa,

vengo dalle gite incredibili ed emozionanti,

vengo dalla Sardegna e dal Porcheddu,

vengo da Trobaso un paese piccolo ma fantastico,

vengo dalla baita di mia nonna,

vengo dia miei errori e fallimenti che mi spingono sempre più avanti,

vengo da star wars e ninjiago,

vengo da minecraft e da roblox,

vengo dagli youtuber che mi danno ide nuove,

vengo dai miei lego,

vengo dalla natura bella e maestosa ma anche pericolosa,

vengo dai manga e anime,

vengo dalle morti di molti personaggi soprattutto Neji e Renguku.

Sofia

Vengo dalla ginnastica ritmica

da quella palestra, fredda d’inverno

calda d’estate

Vengo dalle spaccate doppie

dopo ore di scioltezza

da quella preparazione fisica

di Olga

Vengo dall’agitazione delle sere

dopo allenamento

dal pensiero di non riuscire a tenere il ritmo

Vengo da quei pochi minuti

dopo il pranzo

prima della palestra

a ridere

fino ad aver4e male agli addominali

Vengo dai pomeriggi

insieme alle persone che mi fanno star bene

passati a fare balli da bambini

combinare disastri in cucina

e studiare

Vengo da quelle chiacchierate

di ore e ore

alla sera

per affrontare i momenti brutti insieme

Yijing

Vengo dai miei genitori

che mi hanno fatta nascere.

Vengo da mia sorella

che sta sempre con me.

Vengo da sotto al ristorante,

dalla papera rotta

e dal grande letto bianco.

Vengo dai mandala colorati,

il fango e il gelato.


Vengo dalle maestre Ines e Annarita,

dalle lezioni con Cookie Monster,

i salti dall’altalena

e calcio con le pigne.


Vengo dalla passione

per il disegno e l’acquerello,

la pittura e la plastilina.


Vengo dai libri e dai fumetti,

dai cartoni animati in TV.


Vengo dalla Cina

vengo dal fiume,

il mio paese natale

di cui non ricordo nulla.


Alyssa


Vengo dal nuoto,

passione distrutta dalle troppe aspettative,
poi recuperata con calma e in segreto.
 
Vengo da tradimenti,

da amicizie fallite,
distrutte da un muto litigio,
che mi hanno fatto chiudere in un guscio di spine.

Vengo dal silenzio,
il silenzio di una sofferenza,
costretta a essere rinchiusa in gabbia al posto di essere liberata.

Vengo dall'incomprensione,
dall'essere costretta a tenere una maschera.

Vengo dagli insegnamenti di mia nonna,
che mi hanno reso autonoma, prudente e perseverante.

Vengo dalle valli di montagna,
dal fruscio delle fronde e dallo scroscio dell'acqua,
dalle ore passate sola e in silenzio sotto i faggi.

Vengo dal disegno,
il mio modo per esprimere
le emozioni e i sentimenti,
ma anche il mio modo per ritrovare la calma e la serenità.

Vengo dalla sofferenza del mio cane prima di incontrarmi,
dalla sua solitudine e dalla sua paura,
paura e solitudine che ora abbiamo rimpiazzato con un mare d'affetto.

Vengo da mio padre,
che quando ero piccola mi faceva volare alta fino a toccare il soffitto
per poi riprendermi al volo, senza mai lasciarmi cadere.

Vengo dalla casa dei nonni,
dal profumo della torta di pane e la crostata di mele,
dal brodo che il nonno beveva la sera, 
da caduta libera e dal tg che io tanto odiavo,
dall'orto in cui mi nascondevo
e dalla scala da cui con il mio mitico triciclo cadevo sempre.

Vengo dal pallone bucato e sperduto in qualche remoto cespuglio,
dai miei cagnoloni, e dai furti di cibo
che poi condividevo con loro.

Vengo dalla mia gatta e dal giorno in cui nacque,
come un piccolo dono del cielo,
lei la mia complice in tutto, 
l'unica di cui mi fidi ciecamente,
lei che è il mio scrigno di segreti.

Alessia

Vengo dalle montagne

dalla prima volta sulla neve

dalla prima curva,

con quegli sci con gli orsetti.


Vengo da Arizzano

il mio piccolo paesino,

dalle giornate felici

sopra la mia mini 500 bianca.


Vengo dall’asilo

dai momenti più allegri,

passati sull’altalena

del parco giochi

esplorato insieme a Ilaria.


Vengo da mio fratello

dal tempo passato assieme,

da quando piangevo e lui mi tranquillizzava,

dalle sgridate affrontate insieme.

Vengo da mia mamma

il mio punto di forza e coraggio;

dalle cadute passate e affrontate

senza ricadere.


Vengo da papà

dalle giornate dei giochi,

da quando mi lanciavo dal tavolo

e lui mi prendeva.


Vengo da Tuono e Sirio

dalle corse nei prati verdi,

da tutte le vostre morsicate letali

per farvi divertire.


Vengo da Birillo e Speedy

i miei angioletti;

vengo dalle vostre trainate sul bob

a tutta velocità,

da quando mamma vi ha salvato

da quelle sbarre terribili del mercato.


Andrea

Vengo da Arizzano
il paese della mia nascita
con tante viuzze e giochetti
Vengo dalla bicicletta
la mia bicicletta pazzerella
e saltellante ad ogni ostacolo
Vengo da mia mamma
che mi ha allattato
accudito e amato
Vengo dal mio carattere
perseverante e coraggioso
ma allo stesso tempo sensibile
Vengo da Morzine
il mio paradiso
di dove vado in vacanza
Vengo dalle candeline
che ho soffiato ad un anno
con tanta felicità
Vengo dalla Ranocchia
il mio giocattolo preferito
di quando ero piccolino
e con la musichetta mi faceva ballare
Vengo da zak
il mio cagnone giocherellone
che è e sarà il mio compagno di vita

Kevin

Vengo dalle ore giocate ai videogiochi
 per restare tranquillo
Vengo dall'amicizia, 
soprattutto con il Teo che è cresciuta sempre di più
Vengo dalla sofferenza per la morte del mio gatto
Vengo dalla rabbia,
rabbia che a volte sprigiono contro chi non lo merita
Vengo dallo sport che mi ha tirato su quando non ero al 100%
Vengo dalla musica, dalla batteria, che mi diverte in ogni momento

Ilaria

Vengo dalla mia bis nonna
dai suoi riccioli e i suoi abbracci,
dalla sua testardaggine
da lei che mi manca tanto

Vengo da mia sorella
da noi bambine che giochiamo
e litighiamo
da noi ormai complici

Vengo da lui
che mi ha migliorata,
mi ha fatta maturare
che c’è stato

Vengo dal mio migliore amico
da noi che siamo cresciuti insieme
che ci siamo l’uno per l’altra,
da sempre

Vengo da mio papà
dal nostro rapporto solido
dalla sua pazzia
e le nostre risate

Vengo da mia mamma
la mia insegnante di vita
dalla sua determinazione
e i nostri momenti

Vengo dalle mie migliori amiche
dagli anni di scuola insieme
dalle giornate di shopping
e i segreti

Vengo dalla maestra Sandra
dalle sue ore di scienze a chiacchierare
dai suoi consigli,
dalla sua lettera di 5° elementare

Vengo da Zeus
dalle coccole con lui
dai suoi nei sulla lingua
e gli occhi nocciola

Vengo dalla ritmica
dove trovo riparo, la mia “casa”
e la mia passione

Vengo da Arizzano
il mio paese, dove sono cresciuta
dove ho trascorso i momenti
che mi hanno segnata

Vengo da Cesenatico
dalle estati che ci ho trascorso
dallo scivolo della piscina
e dalla sabbia calda.

Emma

Vengo da Cossogno, il mio paesino 
fatto da stradine di ciottoli, e 
Circondato dal bosco 

Vengo dai miei genitori e da mia nonna,
Che fanno ciò che è giusto per il mio bene, e che mi aiutano sempre 

Vengo dalle mie sorelle, i nostri progetti,
Litigi, e idee, il loro aiuto e il loro
Incoraggiamento 

Vengo dalle ore passate a essere 
In ansia, che mi stanno facendo attraversare una dura prova 

Vengo dalla mia migliore amica, 
I pomeriggi passati insieme ai pony,
le nostre merende, le nostre iniziative,
i pigiama party disastrosi e le serate passate in bici 

Vengo dalle giornate passate voi cavalli,
Le mie preferite, passate a strigliarli, 
Montarli, e accudirli,
e le giornate passate insieme alle mie amiche 

Vengo dalla mia infanzia, 
Colma di bei ricordi e tempi sereni,
Dove passavo ogni secondo a divertirmi 
E a giocare in giardino 

Vengo dai miei pony e da tutti i miei animali,
la mia piccola squadra di salvataggio per ogni occasione, 
La cosa più speciale che ho

Vengo da una tempesta di sogni
che viaggiano nella mia testa, 
In cui abitano i miei sogni più grandi 

Vengo da questo mondo, pieno di bellezze,
tradizioni, animali, e leggende 
Ancora tutte da scoprire.

Piero

Vengo dalle isole,
dalla Sicilia speldente
dalla spiaggia trafitta dagli ombrelloni colorati

Vengo dal cielo
dal Sole e dalle stelle,
vengo da Giugno,
il mese più solare di tutto l'anno

Vengo dalla leggera brezza del mare
che vola sulle persone in estate
come le farfalle sui fiori in Primavera

Vengo dalla città,
dalle case traslocate
da mia madre che mi vede con occhi diversi

Vengo dalla Pallavolo
dalla palla colorata
dai miei compagni di squadra

Vengo dal telefono,
da un piccolo schermo rettangolare
che controlla ogni cosa

Vengo dai cartoni
che da piccolo mi piacevano
e ora mi annoiano

Vengo dalla palestra
dove mi alleno per migliorare,
per diventare più forte.

Miriam

Io vengo da Verbania
un piccolo paese dove
ho trascorso ogni anno 
della mia infanzia
momenti emozionanti
e sia momenti dolorosi. 
Io vengo dal mio piccolo mondo
una stanza minuscola 
In cui regna  il disordine. 
Io vengo dal mio oggetto 
segreto che  mi porto con me
dalla mia infanzia 
in  cui scrivo
i miei pensieri e le mie illusioni.
Io vengo da un oggetto parlante
vecchio e datato ma
pronto a cantare nei miei 
momenti bui. 
Io vengo dai lunghi litigi
con mio fratello e da un 
soffice e caloroso abbraccio 
di mio nonno 
che è venuto a mancare 
momenti troppo dolorosi
per descriverli

Matilde
Vengo dalle giornate in maneggio, 
passate con le mie amiche.
Vengo da fly, 
dal suo nutrito quando mi vede.
Vengo dalla topsy, 
l'unica che mi capisce veramente.
Vengo dai weekend in gara,
a volte troppo agitati.
Vengo dal pranzo della domenica,
passato in famiglia.
Vengo dalla felicità della mia cagnolina, appena mi vede a casa.
Vengo dalle amicizie sbagliate, 
che mi aiutano a fare in modo che non succeda più.
Vengo dalla mia cagnolina Lea,
che aspetta il lunedì per fare una corsa insieme a me.
Vengo da mia mamma che mi aiuta, 
e mi sostiene tutti i giorni.
Vengo da mio papà che mi capisce ad ogni sguardo,
e con lui mi diverto più che con un amico.
Vengo dall'acqua salata di Noli.
Vengo dalla mia cameretta,
piccola ma piena di ricordi.
Vengo dalle passeggiate sotto la pioggia, con la mia cavalla.
Vengo dalla mia fatica,
ma la mia costanza mi permette di non mollare.
Vengo dai miei capelli, 
i miei rivali, 
anche se in fondo sono belli,
solo quando vogliono essere controllati.
Vengo dai miei cavalli, 
i miei veri migliori amici.

Erik
Vengo da il mio primo pallone toccato,
il campo del Suna e del Verbania,
vengo da tutti gli scarpini rotti per 
aver giocato troppo 
a pallone,
vengo da il campetto il pomeriggio

Vengo da San Siro dove gioca il Milan,
vengo dallo scudetto vinto,
vengo dalla vittoria dell' Europeo 2020

Vengo da Cambiasca, un piccolo paese 
dove ho conosciuto tanta gente,
vengo dai miei amici, quelli che conosco da tanto tempo,
vengo dalla scuola, dalla mia maestra Rita 

Vengo dalla mia famiglia,
vengo da mia mamma che mi ha donato
la vita,
vengo dalla mia bis nonna Francesca
che mi voleva un bene infinito,
vengo dalle mie tre sorelle:
Noemi, Gaia e Sofia,
a cui voglio un mondo di bene

Vengo dalla fatica,
vengo dalla tristezza, dalla delusione,
ma vengo anche da tanta determinazione 
e voglia di farcela.





Commenti

Post più popolari